Francesco Tanasi nasce a Catania e dopo qualche anno per impegni lavorativi del Padre si trasferisce a Roma.
Padre giornalista, madre docente, a 14 anni inizia a scrivere su diverse testate giornalistiche siciliane, attività che prosegue per oltre un ventennio.
A 18 anni fonda l’associazione Orion e avvia importanti iniziative anche in ambito universitario e promuove conferenze nelle scuole siciliane su donazione del sangue, tossico dipendenza, disoccupazione giovanile ecc.
A 19 anni viene eletto presidente regionale dell’AFI Associazione Fotosub Italia e fonda l’EUROAFI composta da squadre antincendio e di protezione civile, ideando e promuovendonumerose iniziative a difesa dell’ambiente tra le quali Golfo pulito, agenti del mare e pronto intervento ecologico, agenti verdi e sos abeti (raccolta degli abeti utilizzati nel periodo natalizio per essere reimpiantati). Diventa Maestro Istruttore subacqueo e Direttore della Scuola Naturalisti subacquei con base operativa a Scauri (LT)
Successivamente fonda il Codacons ricoprendo la carica di presidente regionale Sicilia e vicepresidente nazionale.
Si laurea in Giurisprudenza, si specializza in diritto dei consumatori e fonda il Movimento Politico Consumatori Italiani.
Oggi è il Segretario nazionale e responsabile nazionale per la lotta alla criminalità economica del Codacons, la più importante associazione consumatori italiani, di cui è anche responsabile nazionale per la lotta alla criminalità economica e Professore di Diritto Pubblico all’Università San Raffaele Roma.
E’ noto come un “ribelle rompiscatole ” con la mania della battaglia legale in difesa dei consumatori. Alla causa della difesa di consumatori e dell’ambiente ha, infatti, consacrato numerosi anni della propria vita e moltissime battaglie, tutte combattute nei tribunali e nelle piazze, con il consenso della gente.
Tanasi è autore di diverse pubblicazioni tra le quali ricordiamo:
- Francesco Tanasi, Genesi e crollo del Sistema di Bretton Woods, ISBN 9788890585104.
- Francesco Tanasi, Sistema monetario e integrazione economica europea, ISBN 9788890585111.
- Francesco Tanasi, La politica monetaria europea, ISBN 9788890585128.
- Francesco Tanasi, Progettazione didattica e disabilità, ISBN 9788890585135.
- Francesco Tanasi, Giustizia: Le comunicazioni e le notificazioni nel processo civile telematico, ISBN 9788890585142.
LE PERSONE PIU’ IMPORTANTI
Per la sua formazione umana il nonno Giuseppe Pavone e la nonna Santa Di Pietro hanno avuto un ruolo determinante.