Codacons: multa grazie a nostro esposto. Bagaglio a mano fa parte del servizio di trasporto aereo. Ora rimborsi per i passeggeri.
Con la decisone odierna, l’Antitrust conferma le tesi sostenute nell’esposto presentato dal Codacons contro Ryanair e Wizzair: il bagaglio a mano fa parte del servizio di trasporto aereo e non può essere venduto come un servizio a sovraprezzo, con conseguente danno economico per gli utenti. Antitrust Ryanair Wizzair
Lo afferma il Codacons, dalla cui denuncia è nato il procedimento Antitrust che ha portato alla sanazione verso le compagnie aeree.
Far pagare un balzello per il trasporto del bagaglio a mano equivale a richiedere un supplemento ad esempio per l’uso del letto quando si soggiorna in una camera d’albergo: una pratica assurda che l’Autorità ha giustamente sanzionato. Tale pratica ha comportato di fatto un incremento occulto delle tariffe a danno degli utenti, e ha generato caos e confusione nella comparazione delle tariffe dei voli aerei.
A seguito della decisione dell’Antitrust, ci aspettiamo che tutti coloro che hanno sostenuto spese aggiuntive per i bagagli a mano siano integralmente rimborsati dalle due compagnie aeree – conclude il Codacons.
Fonte Codacons
Antitrust Ryanair Wizzair Antitrust Ryanair Wizzair Antitrust Ryanair Wizzair