Istat: nel 2017 spesa famiglie cresce più di reddito, frena risparmio.
Gli italiani invertono la rotta e nel 2017 si trasformano da “formiche” a “cicale”. Lo afferma il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons e Consigliere della Camera di Commercio Catania, Siracusa, Ragusa e della Sicilia orientale, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat su consumi, risparmio e redditi.
Negli ultimi anni- prosegue Tanasi- le famiglie avevano dimostrato una forte tendenza al risparmio, mettendo da parte i soldi a danno dei consumi la cui crescita era estremamente contenuta. Nel 2017 assistiamo invece ad una inversione di tendenza, con la spesa dei consumatori che aumenta più del reddito e va ad intaccare la propensione al risparmio, in diminuzione del -0,7% rispetto all’anno precedente. Crescita spesa risparmio
Dati su consumi e potere d’acquisto ancora lontani dai livelli pre-crisi.
Tuttavia i numeri diffusi oggi dall’Istat non appaiono soddisfacenti né rassicuranti, e sono ancora lontani dai livelli pre-crisi. Nel 2007, ad esempio, il potere d’acquisto delle famiglie cresceva al ritmo del +1,3% annuo contro lo 0,6% del 2017; peggio ancora per i consumi, che salgono nell’ultimo anno del +2,5% contro il +4% del 2006. – conclude Tanasi. Crescita spesa risparmio. Crescita spesaa risparmio. Crescitae spesa risparmio.
Fonte Codacons