Subito liberalizzazioni e misure per aiutare esercenti.
Negativi per il Codacons i dati sulle vendite al dettaglio di febbraio, che aumentano su base mensile, ma registrano un sensibile calo del -0,6% su base annua. Commercio crollo vendite o
Commercio, istat: vendite calano del -0,6% su base annua.
Il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons spiega che solo i beni alimentari hanno trainato il commercio a febbraio evitando che i numeri fossero addirittura disastrosi. Ma il vero allarme riguarda i piccoli negozi, che vedono crollare le vendite del -1,7% su base annua con un trend fortemente negativo sia per i prodotti alimentari che per i non alimentari. Si confermano così i timori del Codacons circa l’andamento deludente dei consumi nel 2018, confermati ora dai numeri forniti dall’Istat.
Di questo passo botteghe e piccoli negozi rischiano di scomparire dalle nostre città, schiacciati dalla concorrenza della grande distribuzione e dell’e-commerce – prosegue Tanasi – Per questo il prossimo Governo dovrà mettere mano al settore del commercio, adottando misure di liberalizzazione, a partire dai saldi, in grado di sostenere le vendite e aiutare gli esercenti.
Commercio crollo venditee. Commercio crollo vendite e. Ccommercio crollo vendite.
Fonte Codacons