Tanasi: numeri incoraggianti, ma ancora presto per cantare vittoria, dati su trimestre rimangono negativi.
Bene la ripresa della produzione industriale, ma è ancora presto per cantare vittoria, e occorrerà verificare se il trend positivo proseguirà anche nei prossimi mesi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sull’industria relativi al mese di febbraio. Industria crescita produzione
Il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons spiega che “Si tratta senza dubbio di numeri incoraggianti e che fanno ben sperare, specie con riferimento ai beni di consumo che segnano la crescita più elevata dal 2017, ma tali dati non bastano a cantare vittoria e non determinano la fine della crisi per l’industria italiana. La forte riduzione della produzione industriale registrata negli ultimi mesi porta il saldo trimestrale ad essere ancora negativo, con un calo dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti”.
“Sarà necessario attendere i prossimi mesi per verificare se l’industria riuscirà a uscire definitivamente dal pantano, e in tal senso i consumi delle famiglie giocheranno un ruolo primario influendo in modo determinante su tutti gli indicatori economici” – conclude Tanasi.
Fonte Codacons
Industria crescita produzione Industria crescita produzione Industria crescita produzione