Codacons: in 10 anni in Italia poveri sono più che raddoppiati (+108%). Erano 2,4 milioni nel 2007

Tanasi: dati in peggioramento per la prima volta coinvolgono anche il nord Italia, crisi fa ancora sentire i suoi effetti.

Aumento povertà ItaliaIl numero di individui in condizione di povertà assoluta in Italia è più che raddoppiato dalla crisi economica ad oggi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sulla povertà forniti oggi dall’Istat. Aumento povertà Italia

“Si tratta di numeri impressionanti e che non necessitano di commenti – afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons– Secondo l’Istat nel 2007 le famiglie in condizione di povertà assoluta erano 975mila, mentre oggi salgono a 1,8 milioni; il numero di individui poveri nel 2007 era pari a 2.427.000, contro i 5 milioni del 2017. Questo significa che in 10 anni i cittadini in povertà assoluta in Italia sono aumentati del +108%, praticamente sono più che raddoppiati”.

“La crisi economica che ha investito il nostro paese negli ultimi anni continua a far sentire i suoi effetti, con conseguenze dirette sull’incidenza della povertà – prosegue Tanasi – Dati in grave peggioramento che, per la prima volta, non riguardano solo il Mezzogiorno ma, come attesta l’Istat, coinvolgono anche le regioni del Nord Italia, dove si registra un aumento dei cittadini poveri”.

Fonte Codacons

Aumento povertà Italia Aumento povertà Italia Aumento povertà Italia

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *