Industria: fatturato gennaio -2,8%, su anno +5,3%
Un andamento ancora oscillante che desta preoccupazione. Così il Codacons commenta i dati Istat sul fatturato dell’industria a gennaio 2018, che segna un calo del -2,8% su base mensile. Il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons e Consigliere della Camera di Commercio di Catania Ragusa, Siracusa e della Sicilia orientale spiega che dopo una serie di positivi rialzi il fatturato torna ad arretrare a gennaio. Calo fatturato industria
A pesare sull’andamento dell’industria italiana è senza dubbio il trend negativo dei consumi, che proprio a gennaio hanno visto le vendite calare nel nostro paese del -0,8% su base annua e del -0,5% su mese. Ecco perché desta particolare preoccupazione la forte diminuzione registrata dall’Istat per i beni di consumo durevoli che a gennaio, rispetto al mese precedente, scendono addirittura del -3,8%.
Tanasi conclude affermando che il prossimo governo che si insedierà in Italia deve porre la questione dei consumi come priorità assoluta, perché senza una decisa ripartenza della spesa interna l’economia continuerà a registrare dati altalenanti, a tutto danno della ripresa.
Fonte Codacons